Novità per quanto riguarda l’utilizzo della tessera sanitaria per l’acquisto dei prodotti senza glutine destinati ai soggetti celiaci in Italia.

È lo stesso Ministero della Salute a comunicare la possibilità di usufruire del buono celiachia dematerializzato, utilizzando anche le Tessere Sanitarie ormai scadute e non più attive, purché provviste di microchip, fino al prossimo 31 dicembre 2023, salvo ulteriori proroghe.

L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini affetti da celiachia, nasce come conseguenza del mancato approvvigionamento di microchip causato dall’attuale crisi mondiale nella produzione del componente elettronico, e dalla conseguente impossibilità da parte del Ministero della Salute di garantire tempestivamente la sostituzione delle tessere sanitare scadute con delle nuove tessere elettroniche.

Diventa quindi fondamentale per gli assistiti non distruggere ma conservare ancora le vecchie tessere sanitarie scadute dotate di microchip, in quanto unico strumento valido per continuare ad utilizzare i buoni celiachia presso i punti vendita abilitati.

All’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico alla voce “Celiachia” è possibile trovare, oltre a questo aggiornamento, anche tutte le informazioni utili per l’approvvigionamento dei prodotti senza glutine, visualizzare il saldo aggiornato del credito disponibile e lo storico di tutte le spese effettuate.

Una buna notizia quindi per tutti i celiaci che potranno dunque continuare a utilizzare i buoni come avvenuto finora, senza aggiornare il certificato della tessera sanitaria o dotarsi di PIN/PUK.