Quando parliamo di logistica, tendiamo a intendere solo il trasporto di merci.

In realtà, il ruolo della logistica è molto più ampio e gioca un ruolo molto importante nel meccanismo operativo dell’azienda, infatti, il corretto assetto logistico può fare molto per il successo e la competitività di un’azienda.

Il campo delle attività logistiche in ambito aziendale è molto ampio. Per questo, a seconda dello specifico processo di inserimento, la logistica è suddivisa in vari microrami.

Vediamoli nel dettaglio:

Tipologie di Logistica

Logistica in entrata: permette di gestire le materie prime e la loro gestione in entrata e i rapporti con i fornitori.

Intralogistica: gestisce lo smistamento e la fornitura di materiali, persone e informazioni alla produzione.

Logistica distributiva: si occupa della distribuzione delle merci nel mercato di riferimento. L’obiettivo è garantire che il prodotto arrivi al cliente finale con la massima puntualità e rapidità di consegna mantenendo al minimo i costi.

Logistica dei resi: occuparsi della gestione dei prodotti restituiti, organizzare il ritiro, il trasporto e lo smistamento.

Micro-logistica: in origine era la logistica che si occupava del trasporto di piccole quantità tra privati. Oggi è utilizzato da piccole aziende che hanno bisogno di spedire piccole quantità di merci verso più destinazioni. Non potendo permettersi il costo e la struttura di un sistema logistico di tipo industriale, queste aziende hanno bisogno di affidarsi a terze parti come i corrieri.

Logistica come vantaggio Competitivo

Ciò che differenzia un’azienda dai suoi concorrenti è il modo in cui i clienti percepiscono i suoi prodotti e servizi. La gestione della logistica rappresenta un vero vantaggio competitivo, in quanto riduce i costi (fattore che incide direttamente sui prezzi di vendita) e accorcia i tempi di preparazione degli ordini. Per rispettare le scadenze di consegna degli ordini e aumentare la soddisfazione del cliente, le aziende devono mantenere il controllo su tutti i cicli operativi della filiera. Un buon servizio di logistica all’interno dell’azienda fa sì che i clienti mantengano un buon rapporto tra qualità del servizio e costo, garantendo così una buona soddisfazione.

Logistica di IGF Group: affidabilità e altissimi standard di qualità

IGF Group fornisce un servizio di logistica per gestire al meglio la distribuzione su tutto il territorio nazionale. Nel corso del tempo l’Azienda, oltre al polo logistico di Padova, ne ha aperto un secondo in Puglia, al fine di ottimizzare il servizio nel sud della Penisola. Ha inoltre investito notevolmente nella differenziazione delle linee di prodotto, potendo vantare oggi, unici in Italia, la distribuzione di prodotti gluten free a tre temperature: fresh, ambient e frost.

Rispettando degli standard qualitativi molto alti nello stoccaggio, nella conservazione e nella distribuzione dei prodotti, IGF Group è in grado di portare nel tuo punto vendita i prodotti sempre nelle condizioni di conservazione migliori.

Contattaci per superne di più!