Interessanti novità a partire da quest’anno per tutti i pazienti celiaci residenti in Sardegna. Nasce infatti a Cagliari la nuova AIC Sardegna, l’associazione che rappresenta i quasi 8.000 pazienti diagnosticati affetti da celiachia.

Tra i primi obiettivi dell’Associazione Italiana Celiachia Sardegna troviamo la digitalizzazione dei buoni spesa per gli alimenti e l’aumento del numero di esercizi in grado di offrire un menù senza glutine. Un grande traguardo anche in termini di riduzione dei costi diretti, di garanzia di una rendicontazione trasparente e automatica, ma soprattutto di facilitazione della circolarità del buono tra le Regioni e le pubbliche amministrazioni italiane.

Come Aic Sardegna abbiamo individuato le prime aree di urgenza su cui lavorare, a partire dalla digitalizzazione dei buoni spesa che nella nostra regione vengono ancora erogati in forma cartacea, creando non pochi disagi ai pazienti celiaci.

Sottolinea Giulia Scanu, Presidente di Aic Sardegna, che continua:

In parallelo, insieme all’Assessorato della Sanità, abbiamo avviato l’iter perché la Sardegna applichi i diritti definiti dai Livelli essenziali di assistenza – Lea del 2017 in tema di diagnosi e follow up.

La nuova Associazione consentirà dunque ai tanti pazienti sardi di poter accedere ai buoni elettronici per l’acquisto dei prodotti senza glutine, senza dover più essere costretti ad utilizzare quelli cartacei, consentendo loro di poter finalmente frazionare la propria spesa acquistando gli alimenti in base al proprio fabbisogno.

Ma anche l’offerta di negozi specializzati si amplierà notevolmente garantendo una migliore presenza e capillarità in tutto il territorio.

Un’opportunità interessante per tutti i commercianti che decidono di aprire una nuova attività nel settore del gluten free, potendo usufruire delle tante agevolazioni previste, ma non solo. L’impegno di Aic Sardegna riguarderà anche la formazione, con corsi ad hoc rivolti agli esercizi commerciali affinché siano debitamente formati per offrire menù senza glutine.

IGF Group, grazie al proprio servizio di logistica interno, garantisce la distribuzione in tutto il territorio nazione, comprese le isole, di prodotti gluten free a tre temperature: fresh, ambient e frost.

Rispettando altissimi standard qualitativi nello stoccaggio, conservazione e distribuzione dei prodotti, IGF Group si pone come partner ideale in termini di affidabilità, qualità del servizio e capillarità distributiva.

Contattaci per superne di più!